si definisce quel luogo all’interno degli edifici, pubblici o privati, in cui sono collocate tutti gli apparecchi che servono a distribuire energia termica nell’edificio stesso di portata termica complessiva maggiore di 35Kw. La centrale termica del condominio o dell’azienda è preferibilmente posta all’esterno dello stesso o al più a ridosso delle pareti perimetrali esterne o modulari sui tetti. Per le centrali termiche a gas la loro progettazione e manutenzione è regolata dal DM 12-4-1996 n. 74 “Approvazione della regola tecnica di prevenzione incendi per la progettazione, la costruzione e l’esercizio degli impianti termici alimentati da combustibili gassosi”mentre per le centrali termiche alimentate a combustibili liquidi si faccia riferimento al DM 28/04/05 n. 166 “Approvazione della regola tecnica di prevenzione incendi per la progettazione, la costruzione e l’esercizio degli impianti termici alimentati da combustibili liquidi”.
Tra gli incidenti più frequenti
e più gravi ci sono quelli causati da esplosioni, considerato che le centrali termiche sono alimentate a gas per questo motivo è molto importante provvedere alla regolare manutenzione di una centrale termica.
Per quanto riguarda la prevenzione degli incendi in una centrale termica la normativa prevede l’aggiornamento quinquennale della SCIA antincendio, per le centrali termiche di potenza maggiore ai 116 Kw questa deve essere presentata al comando dei Vigili del Fuoco.
Per gli adempimenti e la manutenzione delle centrali termiche condominiali o condivise è prevista la possibilità di affidarsi ad un terzo responsabile dei controlli, della pulizia e della verifica della centrale termica.