L’acqua, un bene primario

per la sussistenza del quale bisogna prendersi cura. Esistono diversi modi per operare il trattamento delle acque domestiche: depurazione, potabilizzazione e trattamenti delle acque reflue a seconda delle esigenze. Resta molto importante la giusta e frequente manutenzione degli impianti del trattamento delle acque domestiche con prodotti antialghe, filtri defangatori

Addolcitore acqua

L’addolcitore acqua è la soluzione al problema dei residui di calcare soprattutto ma anche di altri sali minerali cristallizzati che oltre ad essere dannosi per gli impianti stessi e gli elettrodomestici della casa sono anche nocivi per la salute. Gli addolcitori d’acqua restituiscono acqua priva di calcio sana, buona da bere e da utilizzare per il bucato o il lavaggio delle stoviglie. L’addolcitore d’acqua anche detto decalcificatore d’acqua è anche molto utile per la caldaia per limitare gli interventi di manutenzione alla stessa causati dal deposito di calcare nei tubi. Gli addolcitori d’acqua permettono quindi il massimo beneficio con il minimo ingombro e una notevole facilità di installazione. Gli addolcitori d’acqua sono tra le soluzioni più pratiche e diffuse per il trattamento delle acque potabili e domestiche. Non da meno bisogna anche dire che ottimizza i costi dovuti al consumo di energia elettrica in quanto l’acqua pura scorre più facilmente e in abbondanza. Tra l’altro l’installazione di un addolcitore d’acqua domestico evita le allergie, argina i disagi causati dalla secchezza dei capelli o della pelle e migliora le condizioni igieniche e riduce i tempi di ebollizione dell’acqua riducendo il residuo fisso.

Gli impianti per il trattamento dell’acqua

possono essere impiegati su diversa scala: dall’uso domestico per migliorare acque già potabili, a quello condominiale fino all’utilizzo in ambito industriale.

Esistono poi alcune soluzioni per il trattamento delle acque che non risolvono del tutto il problema dei residui ma lavorano per migliorarlo. Il dosatore polifosfati è uno di questi. Oltre ad essere in alcuni casi obbligatorio serve a preservare le tubazioni e gli apparecchi da danni dovuti alla corrosione ed alla presenza di impurità all’interno del liquido. Bisogna ricordare che deve essere accompagnato da un efficace trattamento antialghe che sono solite nei polifosfati.

Molto importante è anche il trattamento delle acque degli impianti di riscaldamento. Grazie ad una manutenzione e ad una pulizia costante si possono evitare guasti, aumento dei consumi e diminuzione della resa. Sarebbe necessario essere informati sulla durezza dell’acqua utilizzata per riempire l’impianto in modo da trovare la migliore soluzione per poterlo far rendere al meglio, si possono aggiungere additivi o addirittura eseguire un lavaggio completo dell’impianto.

La manutenzione degli impianti e l’installazione di sistemi per il trattamento delle acqua preserva anche da un grande rischio chiamato legionella nell’acqua. Questa malattia si manifesta come polmonite infettiva dopo qualche giorno dal contagio. Le legionelle nascono in ambienti acquatici naturali come stagni, laghi o acque termali e da qui si diffondono in quelli artificiali come gli impianti idrici degli edifici complice la scarsa manutenzione e disinfezione oppure le infiltrazioni.