Che sia per riscaldare

raffrescare o refrigerare l’aria l’impianto di climatizzazione domestico è diventato con il passare del tempo sempre più fondamentale nelle case. Per questo motivo è necessario porre particolare attenzione nell’affidamento del compito di istallazione della climatizzazione.

Per prima cosa è necessario sapere scegliere la soluzione migliore per l’impianto di climatizzazione di casa in base alle proprie esigenze ma valutando anche le possibilità con un’attenzione particolare all’aspetto ecologico. Dal punto di vista dell’eco-sostenibilità il sistema più avanzato è senza dubbio quello che prevede l’utilizzo delle pompe di calore. Questa soluzione, a differenza dei semplici condizionatori, permette la climatizzazione totale degli ambienti raffreddando, riscaldando o deumidificando in base alle esigenze e alla stagionalità.

Pompe di calore: come funzionano negli impianti di climatizzazione

Bisogna cominciare parlando dei diversi tipi di pompe di calore che differiscono in base al funzionamento e alla sorgente da cui prendono l’energia.

Pompe di calore aria-aria: sono le più diffuse in quanto hanno un buon rapporto qualità prezzo e possono essere reversibili nel senso che funzionano sia per raffrescare che per riscaldare l’aria.

Pompe di calore aria-acqua: sono più impegnative a livello economico e di installazione ma permettono di produrre anche acqua calda o fredda in base al processo utilizzato grazie all’utilizzo dei refrigeratori d’acqua. In questo tipo di pompe di calore è moto importante la qualità dell’acqua utilizzata, risulta perciò molto importante oltre ad essere obbligatorio prevedere l’installazione di un addolcitore delle acque per eliminare i residui.

Pompe di calore geotermiche

queste sono in grado di trasferire il calore dall’abitazione al sottosuolo o viceversa nel caso degli impianti termici.

Una volta scelto l’impianto di climatizzazione per la casa si può optare per l’installazione esterna che prevede uno o più  motori collegati ad uno o più split interni oppure l’impianto di climatizzazione canalizzato che attraverso un sistema di tubature poste in un controsoffitto eroga l’aria climatizzata dal motore esterno a tutta l’abitazione grazie a delle bocchette. La soluzione dell’impianto di climatizzazione canalizzata è da prendere in considerazione nel caso di costruzioni ex novo o importanti ristrutturazioni in quanto resta molto invasivo a livello d installazione seppur con un risultato estetico più gradevole.

La scelta della climatizzazione canalizzata è molto diffusa invece negli impianti di climatizzazione industriale in quanto permette un minore impatto estetico e ambientale e un notevole risparmio energetico rispetto all’installazione della climatizzazione classica motore-split. Nel caso della climatizzazione industriale bisogna prestare particolare attenzione alla manutenzione degli impianti verificando periodicamente l’assenza di perdite, la pulizia e la funzionalità.