orientarsi nell’universo dei prodotti dedicati al riscaldamento, che sia esso domestico o industriale esistono varie tipologie e soluzioni che possono formare gli impianti termici. Proviamo a fare chiarezza per poter effettuare una scelta consapevole o anche solo per avere elementi che possano aiutare prima di rivolgersi ad un’azienda specializzata.
Pompa di calore
L’impianto termico a pompa di calore è una soluzione abbastanza innovativa che permette di utilizzare una sorgenta di energia gratuita e rinnovabile che sia essa aria (la più diffusa), acqua o terreno. Questa soluzione oltre a beneficiare spesso di detrazioni fiscali considerevoli permette anche di avere un impatto minimo sull’ambiente a patto che vi siano le condizioni ambientali per installare un impianto a regola d’arte.
Caldaia a gas
La soluzione che prevede l’installazione di una caldaia a gas che sia essa interna o esterna è tra le più comuni e diffuse soluzioni per impianti termici. Grazie alla combustione del metano l’acqua viene riscaldata e immessa nelle tubazioni domestiche per permetterne l’erogazione o il ricircolo nell’impianto di riscaldamento
Esistono diversi tipi di caldaie a gas:
- cadaie murali a condensazione
- caldaia a camera aperta
- caldaia a camera stagna (ormai in disuso)
- caldaia ibrida (composta da camera stagna più pompa di calore)
Senza alcun dubbio le caldaie a condensazione sono tra le soluzioni più ecologiche nella scelta di una caldaia per il riscaldamento perchè recuperano i fumi per produrre calore senza ricorrere al combustibile tradizionale riducendone il consumo. Inoltre per aumentare l’efficienza energetica e recuperare la temperatura di un impianto a gas è consigliabile installare gli addolcitori che restituiscono acque prive di calcare proteggendo l’impianto, migliorandone l’efficienza e la durata.