Soluzioni per il riscaldamento: combustibili e modalità di diffusione del calore
Quando si entra nel merito delle diverse tipologie di impianti di riscaldamento, il rischio è quello di confondere le idee. Per fare chiarezza bisogna distinguere le soluzioni presenti sul mercato in base a due aspetti: la tecnologia applicata per produrre l’energia termica (e dunque il combustibile impiegato); il sistema installato per la diffusione del calore negli ambienti (principalmente radiatori e pannelli radianti). Di seguito, entreremo nel dettaglio dei vantaggi assicurati dalle principali alternative impiantistiche.
Caldaie per il riscaldamento e impianti solari termici
- Impianti di riscaldamento a gas: caldaie che assicurano una temperatura ambiente costante a fronte di livelli di sicurezza elevati, la resa calorifica è eccellente e i costi sono accessibili anche in grandi strutture industriali e commerciali.
- Impianti di riscaldamento a legna, pellet e biomasse: caminetti o stufe validi per installazioni domestiche che assicurano un buon livello di rendimento e di calore; i costi sono accessibili per l’installazione delle stufe e per il loro mantenimento (possono alzarsi in caso di opere murarie per camini).
- Pompe di calore: sistemi aria-acqua, acqua-acqua e terra-acqua (geotermici) che provvedono al riscaldamento in inverno e alla climatizzazione in estate abbattendo le emissioni inquinanti grazie all’impiego di fonti naturali. I consumi energetici sono estremamente limitati e la manutenzione non richiede sforzi particolari.
- Pannelli solari termici: sistemi a circolazione forzata o naturale che garantiscono il riscaldamento e la produzione di acqua calda sanitaria abbattendo l’emissione di CO2 e polveri sottili; i costi sono ammortizzati nel giro di pochi anni grazie a sgravi fiscali e risparmi in bolletta.
Impianti di riscaldamento a pavimento e radiatori
I sistemi per il riscaldamento si distinguono anche in virtù delle tecnologie usate per la diffusione del calore negli ambienti. La differenza sostanziale è fra radiatori (i classici caloriferi) e pannelli radianti. I primi hanno costi più bassi ma peccano in quanto a uniformità di distribuzione del calore negli ambienti (i punti della casa lontani dai radiatori saranno più freddi). I secondi permettono la diffusione del calore ma richiedono interventi di installazione importanti. Di seguito, le diverse alternative.
- Riscaldamento a pavimento
- Riscaldamento a parete e a battiscopa
- Riscaldamento a soffitto
- Radiatori.
Per maggiori dettagli e per una consulenza aggiornata, non esitare a scrivere o a telefonare