Scegliere il sistema di riscaldamento che meglio si adatta ai tuoi spazi non è sempre un’impresa semplice. Innanzitutto, bisogna fare i conti con il gran numero di dispositivi e di impianti presenti sul mercato, che possono facilmente disorientare chi non opera nel settore. Inoltre, per non incappare in errori e trovare la soluzione giusta è necessario tenere in considerazione una serie di fattori importanti: caratteristiche dell’ambiente, la potenza richiesta all’impianto, la tipologia di fonti energetiche impiegate e le necessità di utilizzo.
Sebbene oggi le soluzioni impiantistiche siano varie – impianti di riscaldamento a legna, a pellet e biomasse, pompe di calore, pannelli solari, solo per citarne alcuni –, i sistemi di riscaldamento a gas rimangono le alternative più comuni e diffuse per gli impianti termici.
Un sistema di riscaldamento a gas prevede l’installazione di una caldaia, la quale può avere caratteristiche e specifiche tecniche differenti a seconda delle esigenze. Il processo di riscaldamento avviene attraverso la combustione del metano, che permette di riscaldare l’acqua e di immetterla nelle tubazioni per consentirne l’erogazione o il ricircolo nell’impianto. Le caldaie adoperate in questi sistemi possono essere di diverse tipologie:
- Caldaie murali a condensazione: sono la soluzione ideale per aumentare il rendimento e limitare i costi di consumo e le emissioni di CO2.
- Caldaia a camera aperta: attraverso la combustione del gas si produce la fiamma atta al riscaldamento. L’aria che consente la combustione proviene dall’esterno e avviene attraverso tiraggio naturale. Questa tipologia di caldaia è stata messa fuori produzione dal 2018 per incentivare l’uso di impianti, come quello a condensazione, più sostenibili a livello energetico e più convenienti a livello di consumi.
- Caldaia ibrida: si tratta di una caldaia composta da due tipi di generatore, a loro volta alimentati da fonti energetiche differenti – un combustibile (es. metano) e una fonte rinnovabile.
Riscaldamento a gas | Affidati all’esperienza di Faragli
Con vent’anni di esperienza maturata nel settore, il team di Faragli ti guiderà nella scelta del sistema di riscaldamento a gas più adatto alle tue esigenze. L’azienda propone una vasta gamma di caldaie della migliore qualità, garantendo assistenza tecnica altamente qualificata, oltre che servizi di manutenzione per il corretto funzionamento degli impianti di riscaldamento.
Per avere maggiori informazioni sui prodotti scelti da Faragli, visita il sito e contatta il nostro staff.