Gli addolcitori acqua domestica rimuovono i minerali che creano la durezza dell’acqua, uno dei problemi di qualità dell’acqua più comuni che si riscontra. L’acqua dura distrugge gli elettrodomestici, lascia la schiuma di sapone sui bagni e le cucine e secca i capelli e la pelle.
Gli addolcitori acqua domestici evitano di sostituire scaldabagni che potrebbero rovinarsi prematuramente, così come i rubinetti. Investire in un addolcitore d’acqua fa risparmiare tempo, energia e denaro e protegge la casa e la proprietà.
Che cos’è un addolcitore acqua domestica?
Gli addolcitori per acqua utilizzano un sistema di filtrazione di tutta la casa che rimuove i minerali di calcio e magnesio che causano durezza dall’acqua attraverso un processo chiamato scambio ionico.
Un impianto addolcimento acqua domestico risolve uno dei problemi più diffusi e dannoso nelle case: l’acqua dura. Il calcare si accumula nei tubi, intasandoli e diminuendo la pressione dell’acqua. Il calcare che si accumula riduce drasticamente la durata di elettrodomestici come lavastoviglie, macchine per il caffè e macchine per il ghiaccio.
L’acqua dura distrugge gli apparecchi ad acqua calda, infatti, maggiore è la temperatura dell’acqua, più calcio e magnesio si solidificheranno e si induriranno in depositi.
Senza un addolcitore d’acqua anche il bucato richiede più detersivo per evitare che sembri sporco. I piatti escono dalla lavastoviglie striati e macchiati.
La schiuma si accumula sulle pareti della doccia che diventano difficili da pulire. Fare il bagno in acqua dura lascia la pelle secca e pruriginosa e i capelli senza vita e appiccicosi. L’enorme quantità di tempo, energia e denaro necessari per ripulire gli effetti collaterali dannosi dell’acqua dura è inimmaginabile, per questo un addolcitore d’acqua per tutta la casa è la soluzione al flagello della durezza dell’acqua.
Come funzionano gli addolcitori d’acqua?
L’acqua dura viene addolcita rimuovendo i minerali di durezza nell’acqua attraverso un processo chiamato scambio ionico. Quando l’acqua dura entra nel letto di resina del sistema di addolcimento dell’acqua, si verifica lo scambio ionico. Gli ioni di durezza, calcio e magnesio, vengono scambiati con ioni sodio, rendendo l’acqua morbida. Ora, l’acqua dolce è disponibile per l’uso in tutta la casa.
Una volta riempito il letto di resina con ioni di durezza, deve avvenire la rigenerazione o la pulizia. Il sale viene in genere utilizzato nel processo di rigenerazione per pulire le perle di resina. Dopo la pulizia, il processo di addolcimento dell’acqua può continuare.
Se sei interessato ad un impianto addolcimento acqua domestico visita il nostro sito.