Quando parliamo di impianti termici, uno degli elementi fondamentali da non trascurare è sicuramente l’acqua che alimenta le caldaie e circola nelle tubazioni. Tuttavia, non tutti sono a conoscenza del fatto che per mantenere un elevato livello di efficienza dell’impianto e per ridurre costi di manutenzione dovuti ad incrostazioni calcaree, l’ausilio di addolcitori e altri trattamenti chimici per il controllo e la regolazione della durezza dell’acqua è fondamentale per il buon funzionamento e la durata dell’impianto.
Addolcitori per caldaie e non solo
Esistono diverse tipologie di addolcitori per acqua sia per caldaie con lo scopo di decalcificare l’acqua eliminando sali minerali di calcio e magnesio e altre sostanze dannose per gli scambiatori e per le parti interne delle caldaie, che per l’acqua corrente utilizzata in ambito domestico o industriale.
Conosciuto anche con il nome di decalcificatore, l’addolcitore acqua per impianto termico ha la funzione di ridurre la durezza dell’acqua fredda all’ingresso dell’impianto per eliminare i depositi di residui minerali che possono influire sui consumi energetici e sulla durata degli impianti: caldaie a gas o altri impianti di riscaldamento.
Trattamenti chimici dell’acqua per gli impianti termici
Il trattamento chimico o condizionamento chimico dell’acqua ha pressocché lo stesso obiettivo dell’addolcitore per acqua. Sia che si tratti di impianti per la produzione di acqua calda sanitaria che nel caso di impianti di riscaldamento, soprattutto per i più moderni sistemi di riscaldamento a pavimento, è opportuno trattare l’acqua di alimentazione al fine di garantire la giusta durezza eliminando i residui minerali e altre sostanze contaminati dannose per il sistema utilizzato, riducendo al minimo il pericolo di corrosioni.
Normative di riferimento
Gli impianti di riscaldamento seguono delle specifiche direttive a livello europeo per salvaguardare la sicurezza e il rispetto dell’ambiente, ottimizzare l’utilizzo delle risorse e ridurre il consumo dei combustibili. Pertanto anche il trattamento dell’acqua all’interno degli impianti termici ad uso domestico e commerciale è regolamentato a livello comunitario, per la sua importanza sull’efficienza dell’impianto.
Se stai cercando la soluzione migliore per ridurre al minimo gli interventi di manutenzione della caldaia e i rischi di guasti del tuo impianto di riscaldamento e stai valutando l’utilizzo di addolcitori o il trattamento chimico dell’acqua per gli impianti termici, contattaci!