L’acqua è un bene indispensabile ma anche limitato, le fonti d’acqua a nostra disposizione sono sottoposte a forti sollecitazioni poiché l’acqua sta diventando scarsa. Considerando il fatto che la maggior parte delle fonti d’acqua si contamina facilmente, è necessario disporre di un impianto trattamento acqua in casa.
Il depuratore acqua svolge un ottimo lavoro perché purifica e microfiltra l’acqua che esce dal rubinetto delle abitazioni, rendendo questo elemento indispensabile più bevibile.
Alcuni dei migliori purificatori e addolcitori acqua domestica hanno un sistema di filtrazione a più stadi che non solo filtra le impurità, ma trattiene anche i minerali essenziali presenti nell’acqua.
I depuratori d’acqua sono diventati una necessità per ogni famiglia. Il trattamento acqua domestica
garantisce la fornitura di acqua potabile pulita e sicura in modo da evitare le malattie trasmesse dall’acqua.
Come funziona un depuratore acqua
L’acqua può sembrare semplice: due atomi di idrogeno e un atomo di ossigeno, ma a seconda della provenienza, l’acqua può contenere ogni sorta di cose, sia buone che cattive. Prima di immettere nell’organismo questo liquido è importante eliminare tutti gli elementi nocivi.
Esistono diversi modi in cui l’acqua può essere trattata, seguendo diversi processi: riducendo, rimuovendo o talvolta aggiungendo elementi per adattare l’acqua a una specifica esatta.
Esistono diversi tipi di processi di filtrazione dell’acqua:
- la filtrazione dell’acqua ad osmosi inversa (RO),
- l’ultrafiltrazione (UF)
- la disinfezione a raggi ultravioletti (UV).
È necessario che il sistema di purificazione dell’acqua scelto sia il più efficace in base alla qualità dell’acqua a disposizione.
Filtrazione dell’acqua ad osmosi inversa
Il sistema ad osmosi inversa prevede un semplice meccanismo di filtrazione dell’acqua che passa attraverso una membrana semipermeabile. La membrana blocca i soluti disciolti che contaminano l’acqua.
Questo processo filtra tutti i tipi di contaminanti: ioni, pesticidi, microrganismi e altri prodotti chimici dall’acqua. È uno dei metodi più efficaci di purificazione dell’acqua.
Ultrafiltrazione dell’acqua
Il processo di ultrafiltrazione impiega la pressione idrostatica per costringere l’acqua contro una membrana semipermeabile. Questa membrana semipermeabile aiuta a rimuovere batteri e diversi tipi di microrganismi ed anche il cattivo odore nell’acqua.
In realtà l’ultra-Filtrazione non è molto diversa dall’osmosi inversa, dalla microfiltrazione o dalla Nanofiltrazione, se non per la dimensione delle molecole che trattiene. Il sistema di ultrafiltrazione aiuta a rimuovere colloidi, batteri, agenti patogeni e altre molecole che sono più grandi della dimensione dei pori nella membrana semipermeabile.
Filtrazione dell’acqua a disinfezione ultravioletta
La disinfezione ultravioletta di solito prevede una lampada UV che rende l’acqua potabile pura e sicura. La luce UV utilizzata in questo procedimento è un UV ad alta potenza, noto anche come UV-C o UV germicida. I raggi UV-C penetrano nel corpo degli agenti patogeni per disattivarli. I raggi UV modificano il DNA dei patogeni in modo tale che non possono moltiplicarsi. Questi raggi hanno la capacità di uccidere il 99,9% dei microrganismi.
Questo trattamento è più efficace della disinfezione chimica, i microrganismi dannosi, infatti, non sono in grado di sviluppare alcun meccanismo immunitario contro i raggi UV.
Se sei interessato agli addolcitori acqua domestica a Cermenate, visita il nostro sito o contattaci!