I pannelli solari termici per riscaldamento sono sistemi che utilizzano collettori solari per immagazzinare l’energia naturale solare e convertirla in energia termica e renderla dunque utilizzabile per qualsiasi funzione domestica e non solo. Il solare termico per riscaldamento ti permette dunque di avere acqua calda e una perfetta climatizzazione per l’intera abitazione in maniera totalmente gratuita e naturale riducendo drasticamente l’impatto energetico della tua famiglia sull’intero ecosistema. Scopriamo dunque insieme tutto il necessario per poter ottenere un riscaldamento solare della propria abitazione.
Alla base del funzionamento dei pannelli solari per riscaldamento vi è il concetto della serra per il quale l’ambiente sottostante una superficie di vetro riscaldata dal sole avrà notevoli capacità di riscaldamento esso stesso. Si tratta dunque di un procedimento del tutto naturale che le moderne migliorie tecnologiche hanno reso possibile utilizzare anche in ambienti domestici: l’acqua e l’aria presenti nei tubi del pannello solare verranno infatti riscaldate direttamente dal calore dei raggi solari per irradiazione e da questi verrà diffusa lungo tutto l’impianto termico domestico per essere utilizzata. Ovviamente si tratta di un ciclo continuo di riscaldamento solare termico in cui l’acqua riscaldata viene pompata ai vari collettori e sostituita con nuova acqua da riscaldare.
Riscaldamento con pannelli solari | come fare d'inverno
Una delle domande più frequenti riguardanti il riscaldamento pannelli solari è senza dubbio quella relativa alla gestione dell’energia solare durante la stagione invernale. Partiamo col dire che l’installazione di pannelli solari termici è in grado di assicurare energia sufficiente per l’alimentazione e l’uso di acqua calda per i sanitari, per la cucina e per il riscaldamento per almeno 6/8 mesi all’anno. Lasciando fuori da questo conteggio i mesi più freddi (novembre-febbraio) si può tranquillamente affermare che il solare termico riesce a garantire acqua calda anche in tale periodo ma potrebbe dover beneficiare dell’ausilio di un generatore di supporto, ad esempio, una caldaia a condensazione o una pompa di calore per quanto riguarda il riscaldamento degli ambienti. Ovviamente qui entrano in gioco vari fattori individuali e geografici che determinano il quantitativo di energia che avrete a vostra disposizione, fra i quali:
- Zona geografica dell’abitazione;
- Condizioni climatiche generali;
- Orientamento e inclinazione del tetto (e relativa esposizione ai raggi solari);
- Dimensione dell’impianto solare termico.
Il momento perfetto | Superbonus 110%
I numerosi interventi introdotti dall’attuale governo spingono in maniera decisa verso un efficientamento energetico degli edifici, soprattutto in un’ottica di revisione e miglioramento green degli impianti. In quest’ottica si deve infatti intendere il Superbonus con una detrazione al 110% delle spese effettuate per migliorare l’efficienza energetica degli edifici contenuto nel Decreto Rilancio. L’installazione di questi impianti risultava di già di per sé un investimento particolarmente favorevole, capace di ripagarsi in poco tempo grazie al risparmio in bolletta e attraverso un sensibile aumento valoriale dell’immobile, ma ora, in virtù di questo rimborso totale delle spese effettuate per l’installazione, rappresenta una soluzione da non perdere per nessun motivo!
Faragli for you!
La nostra azienda si occupa da anni di impianti solare termici e i nostri tecnici specializzati sono in grado di offrire un’assistenza a 360° in ogni fase dell’installazione, ma anche pre e post-vendita. Contattaci e scopri il mondo delle energie rinnovabili con Faragli!