Nuove tecnologie e nuovi sviluppi nel settore termoidraulico
La scelta degli impianti di riscaldamento di qualsiasi immobile ha un peso rilevante nell’investimento iniziale tanto quanto nell’economia dell’utenza sul lungo termine. Oggi, il mercato offre decine di alternative che si distinguono per il tipo di energia utilizzata tanto quanto per le caratteristiche impiantistiche e le prestazioni. Dalle caldaie a gas fino ai pannelli solari, dai radiatori tradizionali ai sistemi a pavimento: sono molte le soluzioni per la produzione e per la diffusione di energia termica negli ambienti. In fase di nuova costruzione o di ristrutturazione, occorre valutare bene molte variabili. Sprechi energetici ed emissioni, consumi e comfort abitativo, budget immediatamente disponibile e costi in bolletta: la consulenza tecnica di un esperto è fondamentale per considerare tutti gli aspetti e avere maggiori certezze.
La consulenza per riscaldare grandi ambienti e piccoli appartamenti
Consumi energetici ed emissioni inquinanti: il tipo di riscaldamento
Quando si valuta l’impatto ambientale di un sistema termoidraulico, il calcolo è più complesso di quanto si possa pensare. Non è corretto ridurre tutto al semplice assunto “le energie rinnovabili non inquinano e, quindi, sono una scelta ecocompatibile”. Sicuramente, i pannelli solari e le caldaie geotermiche non comportano emissioni inquinanti. Tuttavia, la produzione, il trasporto, l’installazione di queste tecnologie ha un costo anche per l’ecosistema. Dunque, prima di concludere che il pannello solare abbatterà sicuramente la tua incidenza sull’ambiente, è bene che ti accerti che ci siano le condizioni perché l’impianto lavori al meglio, cioè che produca la stragrande maggioranza dell’energia termica che ti serve. Se così non fosse (come, ad esempio, nel caso di edifici con una pessima esposizione), potrebbe essere più economico (sempre dal punto di vista ambientale) installare una caldaia convenzionale di ultima generazione con impianti di riscaldamento a pavimento che agevolano la diffusione del calore e abbattono i consumi.
Funzionalità degli impianti di riscaldamento a gas o a energie rinnovabili
L’impatto energetico dell’impianto è, quindi, correlato alla sua funzionalità oltre al tipo di energia che impiega. In altri termini, se un sistema a energia rinnovabile funziona male nella tua struttura, dovrai utilizzare troppo spesso le fonti convenzionali (gas, GPL, diesel). A quel punto, la sostenibilità della tua scelta potrebbe essere del tutto compromessa. Altro fattore di non poco conto, i costi in bolletta saranno comunque consistenti malgrado l’investimento iniziale importante nelle tecnologie “green”. In linea di massima, infatti, l’installazione del solare e delle caldaie geotermiche ha un prezzo più elevato rispetto a quella di una caldaia tradizionale. Questa spesa è giustificata se i costi di gestione sono limitati. Tuttavia, anche in questo caso, molto dipende dalle condizioni della tua struttura. In altri termini, la progettazione su misura è fondamentale per definire quale impianto riesce a conservare le migliori prestazioni e il minor impatto sul pianeta.
Per informazioni sugli impianti di riscaldamento e per una consulenza a Como e provincia, non esitare a metterti in contatto con lo staff di Faragli